TANDEM

Team Association
Nuove Domande
Esperienze Metodologiche

La Consulenza nel
Contesto Giuridico.

ITER
di perfezionamento in
valutazione psicodiagnostica 

Teoria e tecnica dell'intervento

L'Ordine degli Psicologi - ed in particolare quello del Lazio - con deliberazione n. 251 del 13 giugno 2011 - ha stabilito che per operare in ambito psicologico nel contesto giuridico/forense, per svolgere le funzioni di CTU e CTP, per accedere all' iscrizione nell'Albo dei Periti si rende necessario, oltre ai requisiti di base sanciti dalle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile e del codice di procedura penale, uno specifico percorso formativo (teoricopratico) post laurea, della durata non inferiore alle 50 ore, in Psicologia Giuridica e Forense unitamente ad una specifica conoscenza teorica e pratica in Psicodiagnostica.

L'Associazione TANDEM - attraverso l'attivazione di questo corso di perfezionamento - vuole rispondere alla specifica formazione e competenza richiesta dall'Ordine.

Finalità e destinatari del corso

Il corso è finalizzato alla formazione e all'approfondimento dell'intervento psicologico-clinico nel contesto giuridico e forense e all'acquisizione delle competenze psicodiagnostiche necessarie per la la valutazione di personalità finalizzata alla stesura di un relazione peritale.

Il corso si rivolge a Psicologi e Medici specializzati/ndi in: Psicoterapia e/o Psichiatria e/o Neuropsichiatria infantile, Studenti di Psicologia che vogliono sviluppare un modello di intervento e di utilizzo dei principali test utilizzati in ambito giuridico (test proiettivi, test di livello - Wais-r, test grafici) e acquisire competenze specialistiche per operare nel contesto forense, pubblico e privato.

La metodologia: il corso si configura come un "laboratorio didattico esperienziale" dove alle lezioni frontali teoriche si affiancheranno gruppi di discussione, analisi ed interpretazione del materiale clinico, simulate su casi clinico-peritali e analisi di protocolli diagnostici .

Durata: 4 week-end, con frequenza il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00 [+2h di verifica fine moduli] .

Date: 29-30 settembre; 17 – 18 novembre; 20 -21 ottobre; 1 - 2 dicembre

Direzione Scientifica: Prof. Gianni Montesarchio, Ordinario di psicologia dinamica Università "La Sapienza"; Direttore della ITER (scuola quadriennale di psicoterapia di gruppo riconosciuta dal MIUR ai sensi della legge 56/89 con D.M. 20 Marzo 1998).

Docenti:

- Dott.ssa Barbara RASTRELLO, Psicologa – Psicoterapeuta Docente e Supervisore per la psicodiagnosi c/o la scuola ITER – CTU Tribunale di VT - CTP Studi Legali Viterbo e Roma.

- Dott.ssa Valentina CESARANO, Psicologa – Psicoterapeuta

– Docente per la materia clinicogiuridica c/o la scuola ITER – CTU Tribunale di NA - CTP Studi Legali Roma e Napoli.

- Avvocato: Dott. Michelangelo FANFANI, dell'albo degli Avvocati di Roma, esperto legale di diritto civile, diritto penale, diritto del lavoro, diritto dei consumatori; si occupa di stalking e danni correlati; è consulente legale per Ambasciate ed Enti Internazionali.

Referente Didattico-Organizzativo: Dott.ssa Eleonora MARZELLA

Attestato

Al termine del corso - e dopo aver superato una verifica teorico-pratica - verrà rilasciato un certificato che attesta la preparazione raggiunta dal partecipante e sarà riportato il numero delle ore di corso frequentate, così come da deliberazione n. 251/2011 dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, e il titolo del corso.

Costi

Il costo complessivo del corso (4 moduli), rateizzabile in 2 rate, è di 800 €

E' previsto uno sconto del 20% per gli specializzandi e specializzati ITER.

SEDE: via delle Tre Fontane Eur Magliana

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: per

informazioni ed iscrizioni si può contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel: +39 3384205414 - +39 3398572965

Clicca qui per scaricare la brochure.